https://studioassociatoborselli.it/wp-content/uploads/2022/11/BANNER_LIBRO_BORSELLI3.jpg

Bloccati i pignoramenti prima casa fino al 30 giugno 2021

Prorogato dal decreto milleproproghe l’art. 54 ter l. 27 del 2020: Ulteriori 6 mesi per la sospensione delle esecuzioni immobiliari prima casa.

A poche ore dal countdown che avrebbe segnato il termine finale di efficacia dell’art. 54 ter L.n. 27 del 2020, fissato al 31 dicembre 2020, è arrivata la proroga della sospensione delle esecuzioni immobiliari prima casa.

Il D.L. n. 183 del 31 dicembre 2020 (cd. Decreto Milleproroghe)  recante “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020”  ha prorogato la sospensione delle esecuzioni immobiliari che abbiano ad oggetto l’abitazione principale del debitore esecutato fino al 30 giugno 2020.

Al comma 14 dell’art. 13 del decreto Milleproroghe, infatti, si legge “All’articolo 54-ter del decreto-legge 17  marzo  2020,  n.  18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27,  le parole “fino al 31 dicembre 2020”  sono  sostituite  dalle  seguenti: “fino al 30 giugno 2021”. Fino al 30 giugno 2021 saranno, dunque, sospese tutte le esecuzioni immobiliari che abbiano ad oggetto l’abitazione principale del debitore esecutato.  Beneficiari della misura, si ricorda, saranno i debitori che abitino stabilmente l’immobile pignorato quale abitazione principale.        Sebbene la proroga dell’art. 54 ter L.n. 27 del 2020 dovrebbe operare automaticamente, si ritiene altamente opportuno farsi assistere da un avvocato per la presentazione di un’istanza a ciò finalizzata. Ciò in quanto, talvolta, le molteplici interpretazioni della norma e qualche omissione degli ausiliari del giudice dell’esecuzione (i quali dovrebbero segnalare al medesimo la presenza dei requisiti per la sospensione) non sempre sono riusciti a tutelare debitamente gli interessi del debitore esecutato.
Per tale ragione, al fine di godere degli effetti della sospensione (ed evitare brutte sorprese) si consiglia caldamente di rivolgersi ad un professionista il quale potrà dimostrare la ricorrenza dei requisiti per l’applicazione della norma e monitorare l’effettiva applicazione della sospensione stessa.    In tema di effetti, si ricorda che per le procedure esecutive interessate, durante il periodo di sospensione, non sarà possibile:-procedere alle operazioni di stima del compendio staggito;-procedere alla liberazione dell’immobile;-procedere alla vendita dell’immobile pignorato; Durante il periodo di sospensione i debitori interessati potranno, inoltre, sospendere il pagamento delle rate di conversione del pignoramento, potendo godere, a tal fine, di un accodo delle rate sospese (si consiglia, ad ogni modo, di chiedere al G.E. prima di interrompere i pagamenti). Sospeso, anche, il termine per il versamento del saldo prezzo dell’aggiudicazione.Gli aggiudicatari che avrebbero dovuto versare la residua parte del prezzo potranno, dunque, avvantaggiarsi di un maggior lasso temporale: il termine per effettuare il pagamento sarà sostanzialmente posticipato per il numero di giorni corrispondente al tempo di sospensione.  Sarà, al contrario, possibile procedere alla redazione e all’emissione del decreto di trasferimento nonché alla redazione ed all’approvazione del progetto di riparto ed alla successiva distribuzione delle somme.
LA REDAZIONE

Per approfondire gli effetti dell’art. 54 ter, ora prorogato, e per conoscere l’orientamento dei maggiori tribunali italiani sul tema si legga: Guida alla sospensione del pignoramento ex art 54 ter L. 27/2020″ o ancheCoronavirus, sospensione dei pignoramenti sulla prima casa: come ottenerla“

Per saperne di più sul nuovo art. 560 cpc entrato in vigore il 28 febbraio 2020 che ha prodotto  l’effetto estendere l’impossibilità di disporre la liberazione degli immobili pignorati (abitati dal debitore e dai suoi familiari) fino al decreto di trasferimento per tutte le procedure in corso si legga “Bloccati gli ordini di liberazione di tutte le procedure esecutive in corso!!! il nuovo art. 560 cpc come modificato dall’art. 18 quater della L. 8/2020 di conversione del Dl 162/2019 Testo e commento

Per saperne di più sul pignoramento immobiliare in generale e sulle possibili opzioni a disposizione dei debitori in difficoltà per salvare il proprio immobile si legga anche  gli articoli “Opposizione all’esecuzione e tutela del diritto all’abitazione” ,  Pignoramento immobiliare costi e tempi con tutte le modifiche aggiornate al 2020- Soluzioni per Salvare casa”

Chi volesse approfondire l’argomento delle opposizioni esecutive legga gli articoli  “Guida all’Opposizione a precetto: termini, competenza e forma” , “Guida all’Opposizione al pignoramento immobiliare: competenza, forma e termini della fase cautelare” e   “Rigetto dell’opposizione agli atti esecutivi: il reclamo al collegio e il giudizio di merito”

Per maggiori informazioni sulla procedura per porre rimedio alle situazioni di sovraindebitamento si legga Sovraindebitamento: tempi e costi delle tre procedure” o anche Guida al Sovraindebitamento: Il Piano del Consumatore, l’Accordo con i Creditori e la Liquidazione del Patrimonio, differenze tra le tre procedure”, o “Reclamo al collegio avverso rigetto del Piano del consumatore: termini, costi, poteri del Collegio, in particolare sulla sospensione della procedura esecutiva immobiliare pendente, con provvedimento di sospensione e modello di reclamo” mentre sulle possibilità offerte da questa di bloccare o sospendere i pignoramenti immobiliari in corso si legga   “Il piano del consumatore per bloccare il pignoramento immobiliare e salvare casa” ed anche La sospensione dell’esecuzione con l’introduzione della procedura da sovraindebitamento ex L. 3/2012

Chi stesse valutando di presentare una proposta a saldo e stralcio per definire il proprio debito derivante da un mutuo, che sia già in corso il pignoramento immobiliare, o che ancora la banca non abbia avviato la procedura, legga Guida al saldo e stralcio del mutuo: quanto offrire e come rateizzare l’importo, con modelli di proposta e accettazione”

 

Ad ogni modo se avete subito un pignoramento immobiliare (o a maggior ragione se siete in procinto di subirne uno) e volete sapere come difendervi, tutelarvi, evitare di perdere casa, rafforzando la vostra posizione nei confronti di un creditore che oggi sembra non voler sentir ragioni, ma che domani o dopodomani, quando i tempi e i costi a cui l’avrete costretto si saranno dilatati a dismisura, comincerà finalmente a ragionare e parlare la vostra lingua e quindi a trattare con voi su basi accettabili, se anche soltanto volesse rimanere anni in più ad abitare la vostra casa perchè non avreste dove altro andare, o soltanto volete e pretendete che chi vi voglia prendere la casa frutto di tanti sacrifici, debba essere costretto a farlo rispettando la procedura prevista dalla legge (cosa che ovviamente non avviene se non in maniera molto sommaria, laddove uno non si difenda) e quindi tutti i tempi (e i relativi costi), contattateci per un primo preventivo gratuito che vi illustrerà i possibili benefici di una eventuale assistenza difensiva (per il contenzioso immobiliare siamo domiciliati in tutti i Tribunali italiani), oltre ai costi e alle possibili rateizzazioni per questo tipo di procedure.

Per approfondire la materia dei pignoramenti immobiliari e della tutela del debitore nell’ambito degli stessi si cerchi su google la parola “pignoramento immobiliare” associata a “studioassociatoborselli.it” o a “www.dirittoimmobiliare.org” per reperire innumerevoli articoli sulla materia.

Chi volesse conoscere la lunga e prestigiosa storia dello studio, probabilmente il più vecchio d’Italia nel settore immobiliare può farlo cliccando Lo Studio – Avvocati dal 1880, per leggere l’articolo sugli avvocati specialisti della Campania pubblicato sul Sole 24 ore del 27 ottobre 2016, in cui si riconosce  lo Studio come l’unico specializzato nel settore immobiliare ad operare sull’intero territorio Nazionale si legga “Dicono di Noi

Per chiedere assistenza, consulenze o un preventivo contattateci visitando la pagina Contatti troverete tutte le modalità ed i recapiti compreso un comodo form.

Avv. Edgardo Diomede d’Ambrosio Borselli

Iscritto “all’Albo Avvocati di Napoli”